Cosa sono le pergole bioclimatiche?

Le pergole bioclimatiche sono coperture di design, innovative e multifunzionali. Si distinguono dalle coperture per esterni tradizionali per la possibilità di orientare e modulare le lamelle delle pergole secondo le proprie preferenze.

In questo modo, è possibile godersi lo spazio outdoor senza limitazioni: che si desideri trovare riparo dal sole accecante o lasciarsi cullare da un piacevole venticello primaverile, la struttura può soddisfare ogni desiderio di comfort.

Le pergole bioclimatiche si differenziano dalle comuni verande perché non recintano completamente un’area. Tuttavia, è possibile optare per chiusure laterali in:

  • Tessuto
  • Pvc oscurante o filtrante
  • Vetrate panoramiche

Anche dal punto di vista architettonico, le strutture si adattano a tutti i tipi di edifici e terrazzi, rispettando la simmetria e l’aspetto generale dell’abitazione.

Noi di Edilegno siamo specializzati nella vendita di pergole bioclimatiche e pergotende eleganti ad alta resa tra Bologna e Sassuolo. Contattaci per maggiori informazioni su prezzo e progettazione su misura.

Pergole-bioclimatiche-bologna-sassuolo
Pergotende-per-esterni-bologna
Progettazione-coperture-sassuolo
Prezzo-pergole-bioclimatiche

Perché sceglierle

Il principale vantaggio delle pergole bioclimatiche è senz’altro quello di adattarsi alle diverse esigenze di illuminazione che si incontrano nelle abitazioni. Con un’unica struttura è possibile sopperire alla necessità di luce e di ombra nei vari momenti della giornata. Inoltre:

  • Si adattano a ogni tipo di clima
  • Possono essere modulate in modo semplice e efficiente, perchè motorizzate tramite telecomando
  • Favoriscono il risparmio energetico

Soprattutto quando si decide di installare la struttura in adiacenza a un muro esterno dell’abitazione,  si riduce sensibilmente la dispersione di calore e il surriscaldamento nell’ambiente interno corrispondente poiché la costruzione funge da schermo contro venti gelidi e impedisce ai raggi solari di battere contro la parete.

Con arredi studiati nei dettagli, impianti di illuminazioni e stereo, è possibile poi ricreare uno spazio a cui non si vorrà più rinunciare.

Coperture-per-terrazzi-sassuolo
Progettazione-verande-bologna
Godersi-lo-spazio-outdoor

La progettazione che porta la nostra firma

Perché sia possibile giovare di tutti i vantaggi e le possibilità di personalizzazione offerte dalle pergole bioclimatiche, la fase di analisi e progettazione si configura come la più importante.

Prodotti prefabbricati o standardizzati non hanno una resa ottimale in ogni condizione. Per questo motivo, ci dedichiamo con cura al disegno e alla realizzazione della struttura richiesta, utilizzando software all’avanguardia per la progettazione tridimensionale. L’attenzione riservata al dettaglio ci permette di offrire ai clienti una struttura che riesce a garantire protezione senza inficiare la luminosità dell’abitazione.

Diamo importanza ad ogni richiesta, valutando il potenziale del paesaggio circostante e cercando di coniugare efficienza, gusto e solidità: tutte le nostre pergole bioclimatiche sono studiate per resistere anche in condizioni di estrema burrasca.

Vendita-pergotende-bologna
Progettazione-pergole-bioclimatiche-sassuolo
Modulare-le-lamelle

Come procedere per l’installazione

In genere, l’installazione delle pergole bioclimatiche non richiede particolari permessi di costruzione. Trattandosi, infatti, di strutture temporanee e amovibili possono essere edificate senza modificare o alterare la struttura della casa. Tuttavia, è opportuno informarsi presso il proprio comune circa le specifiche normative relative all’installazione.

Non sai come fare? Di tutte le questioni burocratiche, possiamo occuparcene noi!

Sei in cerca di una soluzione outdoor che coniughi efficienza e comfort tra Bologna e Sassuolo? Contattaci o richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.